Per le pagine aziendali su Facebook la veste grafica è importante quanto quella dei siti corporate, anche qui infatti la comunicazione visuale è fondamentale. Questa dovrà possibilmente ricalcare la propria immagine ed inserirsi nel progetto di immagine coordinata dell’azienda (colori aziendali, logo, caratteri testuali, immagini, slogan). Ovviamente il tutto va organizzato e sistemato in modo tale che la grafica di Facebook (per quanto minimale) non influisca negativamnete o intereferisca negativamente con quella dell'azienda che deve essere rappresentata.
Le componenti cui rivolgere attenzione sono:
Pagina di benvenuto: la landing page, o pagina di benvenuto, è la pagina cui gli utenti accedono. La ricerca dell’impatto visivo ed emotivo sull’utente è qui importantissima. Questa è infatti una pagina di atterraggio studiata per tutti gli utenti (anche per quelli che non sono iscritti a Facebook o che non hanno ancora cliccato su “Mi Piace”). Ripropone generalmente la veste grafica studiata per il sito internet (e per tutte le altre forme di comunicazione dell’azienda) ed invita a cliccare l’utente sul tasto “Mi Piace”, il vero crocevia dei profili pubblici. È questo il posto dove mettere in evidenza le informazioni principali cui dare risalto e invitare all’approfondimento magari anche in pagine del proprio sito web o ad altre presenze sui vari social networks. Nella landing page (520 pixel di capienza) sarà possibile inserire testo o un’immagine direttamente in codice HTML. La pagina d’atterraggio fino a poco tempo fa poteva essere personalizzata grazie a due opportunità che Facebook offriva: la prima, scegliere quale sezione della pagina far visualizzare per prima agli utenti; la seconda, utilizzare l’FBML (Facebook Markup Language) per arricchire con ulteriori sezioni la landing tab utilizzando l’HTML. D’altro canto è bene considerare che con gli aggiornamenti dell’11 Marzo 2011 l’FBML e l’FBJS sono considerati deprecati e non si possono più creare nuovi tab FBML ma solo tab iFrame (se prima i Tab potevano contenere solo FBML e FBJS, comunque limitati, ora invece supporteranno gli iFrame, molto più flessibili allo sviluppo di contenuti di qualsiasi tipo per la creazione di landing tab, la pagina potrà essere creata con normale HTML, Javascript, Flash, aggiungere Google Maps, senza alcun tipo di limitazione);
Banner: è possibile personalizzare graficamente ed arricchire le funzioni di una pagina su Facebook con degli spazi grafici di forte impatto (180x540 pixel). L’opportunità, unica tra i Social Network più conosciuti (sia Twitter che YouTube permettono esclusivamente la personalizzazione cromatica di sfondo e testi), in luogo delle classiche foto-anteprima della bacheca, permette il posizionamento di un banner che caratterizza la pagina e stimola l’azione del visitatore. Il banner posizionato sarà visibile in tutte le sezioni della pagina e sarà utilizzato da Facebook per generare l’avatar di pagina, ovvero l’icona quadrata (estratta dal banner) che compare al fianco di qualunque post o commento, motivo per cui è bene integrare nel banner il logo aziendale.
Informazioni Aggiuntive
Lemon Factory si occupa di "comunicare" con lo sguardo dei clienti, lavorando al loro fianco e utilizzando tutti gli strumenti della comunicazione personalizzandone forma e contenuto a seconda dei propri obiettivi. La nostra missione è ottenere il risultato atteso dai nostri clienti, offrendo una visione del mercato puntuale ed attenta e ponendo inoltre il web al centro del nostro progetto di comunicazione. Scopri i nostri servizi: web site, pubblicità radiofonica, pubblicità Televisiva, Cartellonistica.
Per qualsiasi informazione telefonare in orario d'ufficio allo 06 9051 9303, oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.