I contenuti delle pagine allestite su Facebook devono catturare l’interesse dell’utilizzatore finale ed agevolarlo nella ricerca di informazioni.
La qualità ed il posizionamento di informazioni utili deve essere ben presente nella testa di chi cura un progetto di comunicazione sui social network perché ogni tentativo di arricchimento di pagine con informazioni di scarsa utilità rischia non solo di essere uno sforzo vano ma anche un peso alla navigazione per l’utente che approccia gli stessi contenuti.
Il progetto editoriale deve essere sviluppato e coordinato con una logica di usabilità che possa agevolare la fruizione dei contenuti. Importanti riflessioni vanno fatte su:
contenuti della pagina: come per i siti internet i contenuti delle pagine aziendali su Facebook devono essere sempre aggiornati ed aderenti all’offerta dell’azienda. È impensabile attirare utenti dalla rete per poi lasciarli navigare in informazioni scarse e obsolete, in questo modo l’efficienza dei profili pubblici risulterebbe inefficacie rispetto ai suoi scopi. Inoltre queste pagine danno la possibilità di caricare non solo testi, immagini e grafica personalizzata ma di inserire contenuti multimediali di vario genere (video tutorial, podcast, presentazioni, link), sarà bene sfruttare queste piattaforme al massimo delle loro possibilità e riempirle di contenuto interessante. È bene ricordare che non è sufficiente arricchire le pagine con contenuto “coreografico” ma con argomentazioni davvero interessanti. Sui Social Network infatti, e soprattutto su Facebook, basta catturare l’attenzione di un utente con del contenuto di valore per far sì che questo scateni autonomamente il passaparola on line;
Barra laterale: per agevolare la navigazione nei contenuti proposti e generare link (anche al sito corporate dell’azienda) è possibile personalizzare il Menu posizionato sulla sinistra della pagina di Facebook;
Box aggiuntivi: applicazioni come "Extended Info" permettono di aggiunge per la sidebar di sinistra della pagina un box che supporta codice Html e contenuti multimediali (immagini, video e musica) molto indicati per arricchire la pagina di contenuti accattivanti;
Vanity URL: il nome della pagina potrà essere personalizzato in modo da essere più gradevole e di facile memorizzazione. Dopo aver acquisito il numero sufficiente di fan, una soglia non troppo pregiudizievole di 25 adepti, il codice alfanumerico identificativo della pagina potrà essere personalizzato, magari con il nome stesso dell’azienda;
Top News: queste sono le News con almeno 5 “Mi Piace” al loro attivo. Le Top news guadagnano un posizionamento privilegiato, quello della "Sezione Top News", certamente più visibile a tutti i fans;
Video conferenze: è molto importante per un utente conoscere il proprio interlocutore, per questo parlare direttamente alla platea realizzando dei video che coinvolgano responsabili dell’azienda intenti a presentare la stessa o a fornire spiegazioni, o con clienti che raccontano la loro esperienza, è il modo migliore per “metterci la faccia”. Il posizionamento di questa tipologia di video non costa nulla (se non la loro realizzazione effettiva), è un contenuto interessante, fa interagire più social media (YouTube ad esempio) quindi più utenti di profilo differente.
Informazioni Aggiuntive
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