Attività promozionali su Facebook
Promuovere la propria attività su Facebook non significa esclusivamente allestire una buona Pagina aziendale per attirare fan. Seppur efficacie alla soluzione meramente editoriale è bene abbinare attività promozionali a sostegno della piattaforma realizzata. Queste sono in grado di uscire dalla logica “pull” prettamente informativa, estendendosi in una logica “push” più consona ad una strategia di tipo pubblicitario. Le opzioni che Facebook permette sono numerose ed in continuo sviluppo, le fondamentali da non sottovalutare sono le seguenti:
- Data base di mail: è consigliabile associare ai profili aziendali una mail unicamente dedicata ad essi con l’intero data base delle mail dei clienti caricato in rubrica. In questo modo Facebook darà modo di importare il data base della mail nel profilo come “amici”. Nel tempo sarà quindi possibile incrementare il numero di contatti e di non perdere i vecchi precedentemente acquisiti;
- Newsletter: con le news è sempre possibile tenere aggiornati i fans della pagina aziendale, queste sono costituite da un messaggio con testo, foto e link, possono essere selezionati i destinatari anche per luogo, sesso ed età. È consigliabile sempre salvare il proprio data base di affezionati nel caso in cui le pagine di Facebook dovessero avere dei problemi, basterà invitarli ad iscriversi alla newsletter del sito aziendale per scongiurare il pericolo;
- Post di pagina: è di fondamentale importanza che l’azienda scriva inserzioni che tengano aggiornati gli utenti (scegliendo i destinatari, testo, immagine);
- Feed RSS: applicazioni come NetworkedBlogs attinge dai Feed RSS del proprio sito pubblicandone i contenuti direttamente sulla bacheca della pagina aziendale di Facebook;
- Facebook Ads: la pubblicità su Facebook è l’ultima frontiera dell’advertising on line perché permette di selezionare un Target specifico di utenti senza dover necessariamente "sparare nel mucchio". Ovviamente i ritorni sono strettamente collegati al tipo di attività dell’azienda ma questa nuova forma ha il vantaggio di un contenuto costo unitario per click. Il target poi può essere progressivamente ristretto volta per volta (una volta centrato con un target ampio e poco selezionato sarà possibile insistere solo su parti di questo fino a trovare il gruppo di potenziali clienti più sensibili alla propria comunicazione. Inoltre oggi è molto diffusa la pratica di acquistare direttamente contatti a pagamento, nel caso la professionalità e la serietà delle agenzie di comunicazione è la variabile più importante da valutare. Fare AdWords con Facebook significa indurre una crescita di traffico alla propria pagina con una inserzione sponsorizzata che gli utenti di Facebook visualizzeranno sulla destra dei loro profili personali o delle pagine che visitano. Cliccando sull’inserzione si verrà automaticamente catapultati sulla pagina di atterraggio dell’azienda. Da quel momento in poi la partita da giocare è cercare l’azione, cliccando su “Mi Piaci” e l’interazione successiva dell’utente, del fan.
Facebook, per concludere, ci ha insegnato più di altri supporti prima di esso che una cura particolare va riposta nei link.
Questi vanno distribuiti nella rete di presenze pubblicitarie dell’azienda. I link devono essere messi sul sito web, sulla pagina di Facebook, nel Blog aziendale, nelle segnature delle mail, nei forum, nelle info di Twitter e sul profili LinkedIn, nei video di YouTube e su Google+, nei biglietti da visita, nelle vetrine e in tutte le altre forme pubblicitarie, on line e off line. È bene ricordare che oltre al link building, le identità digitali di un’azienda e ogni nuovo link sono una nuova possibilità di business.
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