SEM - Search Engine Marketing
Il Search engine marketing (SEM) è una forma di internet marketing che cerca di promuovere i siti web aumentando la loro visibilità nelle pagine dei risultati di un motore di ricerca (SERP) attraverso l'uso del posizionamento a pagamento, pubblicità contestuale e inclusione pagata. Il Search engine optimization (SEO) ottimizza invece il contenuto del sito web per raggiungere un più alto ranking nei risultati di ricerca, ad esempio inserendo meta-informazioni specifiche. I più grandi fornitori di SEM sono: Google AdWords, Yahoo Search Marketing e Microsoft adCenter.
SEO E SEM: le differenze
Il SEM è una disciplina ampia che incorpora il SEO. Il SEM comprende sia il risultato organico (SEO) che quello a pagamento (Adwords), utilizza il pay-per-call (particolarmente utile per i fornitori locali), i redazionali, etc. L'analisi semantica delle chiavi di ricerca viene eseguita sia per il SEO che per il SEM ma non nello stesso modo e non necessariamente nello stesso momento. Ormai nella maggior parte dei casi il termine SEM viene utilizzato esclusivamente per indicare il Pay per click advertising. Tale utilizzo non esclude però le altre forme di SEM sopra ricordate, il Search Retargeting (pubblicità comportamentale), il Social Media Marketing (SMM) che coinvolge i consumatori sfruttando i social media, il Search Engine Marketing Management (SEMM) che si concentra sul ritorno dell'investimento (ROI) cercando di raggiungere il top ranking senza l'utilizzo di strumenti a pagamento.
Gli strumenti del SEM
Quattro sono le categorie di strumenti disponibili:
Piano di SEM
Di seguito i passi per un piano SEM di successo:
Informazioni Aggiuntive
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